mercoledì 2 maggio 2012


GUIDA  AL MATRIMONIO PERFETTO (PARTE IV)

LE PARTECIPAZIONI

Finalmente, si deve annunciare ufficialmente che “questo matrimonio sa da fare”!
Ecco che entrano in gioco le PARTECIPAZIONI.
Non sottovalutate questo passaggio perchè è la prima cosa che darete ai vostri invitati e serve a delineare il tema della cerimonia e della festa. Le partecipazioni devono essere in linea con lo stile del vostro matrimonio, quindi, se il matrimonio è formale saranno perfetti i classici cartoncini doppi o singoli, taglio netto o sfrangiati, bianchi o avorio, con i caratteri in grigio o seppia.
Per chi desidera avere un tocco di personalità, allora ci sono quelle decorate con i più svariati motivi.
Per quanto riguarda i tempi, il galateo dice che vanno consegnate almeno 40 giorni prima del matrimonio , quindi è necessario che vengano ordinate almeno 3 mesi prima.
Mi raccomando fate attenzione anche alle buste, su cui dovrete scrivere il nome dei destinatari, usate una bella calligrafia e ricordate che il nome del vostro ospite dovrà essere preceduto da “Gentilissimi Signori” o “Gentilissimo/a Signore/a”; se l'invito è esteso a tutta la famiglia si devono indicare tutti i nomi dei componenti oppure si inviano partecipazioni separate a genitori e figli.
Inoltre oltre al luogo, bisogna aggiungere in basso la formula R.S.V.P. (rèspondez s'il vous plaìt), in modo che l'invitato confermi la propria presenza.
Un ultimo tocco potrebbe essere quello di personalizzare le proprie partecipazioni con il monogramma delle iniziali degli sposi in rilievo oppure con il rilievo della propria firma (una vera chiccheria).


Nessun commento:

Posta un commento