martedì 24 luglio 2012


I TESTIMONI DI NOZZE E IL LORO RUOLO


Il testimone è un ruolo importante, sia dal punto di vista legale che affettivo: figura centrale attorno alla quale ruota la celebrazione del matrimonio.
Generalmente è un parente stretto, un fratello o una sorella, un carissimo amico: insomma una persona che svolge un ruolo chiave nella vostra vita di individui e di coppia, e che volete che sia presente nel vostro cammino coniugale per tutta la vita.
 Sì, infatti i testimoni sono chiamati ad essere i garanti morali e legali della vostra unione e solidità matrimoniale, ad essere guide pratiche e spirituali della futura famiglia.
Sia per il matrimonio civile che per il matrimonio cattolico il numero richiesto dalla legge è due, uno per lo sposo e uno per la sposa, ma possono essere aumentati a piacimento se si vuole privilegiare più persone con questo onore. Usualmente, si assiste a riti con due o tre testimoni per parte, se il sacerdote che celebra la cerimonia non ha nulla da obiettare.
I compiti istituzionali dei testimoni di nozze sono:
Apporre la propria firma al termine del rito, a testimonianza della autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta;
Conservare le fedi durante la cerimonia per poi passarle al sacerdote, nel caso di rito del matrimonio cattolico o di matrimonio misto, o allo sposo, nel caso rito civile, al momento richiesto;
Consegnare l’offerta al sacerdote, alla fine della cerimonia.


I testimoni avranno inoltre il compito di aiutare nei preparativi ed assistere la coppia anche moralmente e, non ultimo, se si tratta di amici di prendere in mano l’organizzazione dell’addio al nubilato o al celibato.

Nessun commento:

Posta un commento