martedì 24 luglio 2012


Abiti per i testimoni di nozze


Seduti in chiesa o in comune, tra i primi banchi, anche i testimoni di nozze sono al centro dell'attenzione. Per questo l'abito con i relativi accessori deve essere scelto con cura e attenzione.
Per non rischiare di fare brutte cadute di stile, i testimoni dovranno seguire qualche piccola regola per l'abbigliamento del giorno del matrimonio, un abbigliamento che dovrà essere all'altezza del ruolo che devono ricoprire.
Innanzitutto per non sbagliare sarebbe ideale che i testimoni si consultassero con gli sposi per capire lo stile che questi vogliono dare al matrimonio: scelte sbagliate in questo senso potrebbero stridere con l'atmosfera generale che gli sposi, magari con tanta fatica, hanno architettato.
Iniziamo con le testimoni di sesso femminile. La scelta non sarà facile. Le donne si trovano circondate da una varietà infinita di abiti: abiti con tonalità sgargianti, con tonalità pastello, lunghi, corti, a fantasia, a tinta unita... per non parlare degli accessori!
Regola numero uno è quella di ricordarsi che la protagonista quel giorno sarà, neanche a dirlo, la sposa, per questo si dovrà scegliere un abbigliamento che segua la stessa linea del suo abito ma che non lo offuschi, che non la faccia sfigurare insomma. Per questo è assolutamente bandito un abito bianco. Il nero invece è sconsigliato se il rito del matrimonio viene celebrato di mattina. Per il resto potete far esplodere la gioia dei colori: da quelli tradizionali, quali il crema, il beige e i colori pastello, a quelli, per le testimoni audaci, più frizzanti come il rosso o anche il giallo e, perché no, una fantasia fiorata per i matrimoni della bella stagione.
Vi suggeriamo di tenere d'occhio qualche piccola regola di bon ton che fa sempre bene. Ad esempio: se la sposa è in lungo con lo strascico, allora anche la testimone può azzardare un abito lungo, al contrario, se la sposa è minimal sarà necessario evitare abiti pomposi, dai colori troppo sgargianti e lunghi. Inoltre evitare sempre le scollature eccessive che potrebbero risultare volgari: se si vuole mostrare ricordare sempre di farlo con gusto, eleganza e semplicità.
In linea di massima la testimone non dovrà avere un look che vada in contrasto con quello della sposa e che crei così il tanto temuto "effetto macchia". Per il resto sbizzarritevi e prendete la fetta di visibilità che vi spetta.
Per i testimoni maschi la situazione è meno complicata. Il galateo prevede che i testimoni, e in generale i componenti uomini stretti della famiglia, debbano seguire lo stile del vestito scelto dallo sposo. Per cui se lo sposo è in tight allora il testimone dovrà scegliere lo stesso vestito e lo stesso vale per le altre tipologie: mezzo tight, frac o tre pezzi.
Se un testimone non vuole adeguarsi allo stile del vestito dello sposo, allora si renderà opportuno che nessuno fra i testimoni di nozze lo seguirà poiché deve risiedere una marcata armonia tra essi. Occhio però al colore del vestito che, come per le testimoni donne, non dovrà essere in eccessivo contrasto ne con quello dello sposo ne con quello degli altri testimoni.
Infine, l'abito del testimone di nozze dovrà avere il fiore all'occhiello e si dovrà preoccupare di procurarlo a tutti coloro che vorranno appuntarlo sulla giacca. Generalmente il fiore sarà dello stesso tipo dei fiori del bouquet della sposa, così l'armonia sarà garantita.

Nessun commento:

Posta un commento