sabato 1 settembre 2012


Disposizione ai tavoli per il ricevimento di matrimonio
Ecco alcuni consigli e suggerimenti su come organizzare la disposizione ai tavoli per il ricevimento di matrimonio.

La soluzione più in uso ad un banchetto di nozze è quella di avere più tavoli tondi, da 6, 8, 10 fino ad un massimo di 12 persone: esteticamente è la più gradevole e la più pratica. I tavoli tondi, al massimo di 10 persone, permettono inoltre a tutti i commensali di conversare tra di loro guardandosi in faccia.
Gli sposi siederanno in uno spazio centrale, possibilmente visibile da tutti gli altri tavoli.
La tradizione vorrebbe gli sposi al tavolo insieme a genitori e testimoni, con una disposizione che segue le normali regole del galateo del matrimonio:
Alla signora più importante, la sposa quindi, spetta il posto d'onore;
Alla sua sinistra siederà l'uomo piu importante, lo sposo quindi;
Uomini e donne si alterneranno negli altri posti a tavola;
A destra della sposa siedono, nell'ordine, il padre dello sposo, una testimone, il padre della sposa e un'altra testimone;
A sinistra dello sposo siedono, nell'ordine, la madre della sposa, il sacerdote, la madre dello sposo e altri due testimoni.
Oggi gli sposi scelgono spesso di sedere al tavolo con gli amici, lasciando i genitori ad un altro tavolo con i loro amici o parenti.
Una soluzione che ci sentiamo di consigliarvi è di sedere ad un piccolo tavolo, da soli. Questo vi permetterà di scambiare tra di voi intime sensazioni a caldo, dopo la cerimonia, e, molto importante, permetterà a chiunque, tra parenti ed amici, di venire a fare un brindisi con voi o a farvi i complimenti e gli auguri senza sentirsi in imbarazzo interrompendo le vostre conversazioni con i genitori e i testimoni.

Nessun commento:

Posta un commento